Ci sono molte persone interessate alla vendita estintore visto che quest’ultimi sono dei dispositivi portatili fondamentali nell’ambito della prevenzione antincendio che sappiamo essere molto importante sia nei luoghi privati e quindi nelle abitazioni, ma soprattutto negli ambienti commerciali e industriali dove nella maggioranza dei casi sono anche obbligatori.
Difficilmente entriamo in un supermercato e non vediamo degli estintori e lo stesso potremmo dire per un ufficio o per un negozio o per un centro commerciale, semplicemente perché gli stessi servono a poter spegnere principi di incendio che metterebbero a rischio l’incolumità delle persone che ci stanno all’interno di quel luogo e metterebbero a rischio anche gli oggetti.
Per questo si parla di tutela della salute pubblica perché si parla di tutela dei clienti si parla anche della tutela dei dipendenti, dipendenti che come sappiamo quando entrano a lavorare per un’impresa devono fare dei corsi obbligatori e tra questi ci sono non solo il primo soccorso ma anche i corsi che riguardano la normativa antincendio, utilizzo degli estintori inclusi.
Quindi i dipendenti, per esempio, dove vanno a studiare i vari tipi di estintori portatili che esistono che si dividono in base al peso che hanno e in base all’agente estinguente che utilizzano, questo perché non tutti sono adeguati a qualsiasi posto.
Se dobbiamo per esempio proteggere un ufficio dove ci sono anche giustamente tante stampanti e tanti PC se utilizzassimo un estintore portatile a polvere per spegnere il fuoco, poi quella polvere rischierebbe di rovinare il tutto per fare un esempio.
Di certo un imprenditore quando inaugura un’attività commerciale dovrà occuparsi di andare a parlare con le aziende che vendono questi estintori, ma soprattutto dovrà studiare le regole che riguardano il loro utilizzo e installazione e poi dopo quest’ultima anche la manutenzione degli stessi e la ricarica perché altrimenti non servirebbero a nulla e non sarebbero pronti all’uso in caso di necessità.
Così come anche dovranno studiare le normative in materia di antincendio che specificano dove devono essere installati e parliamo di punti strategici di quel locale come, per esempio, vicino ai quadri elettrici in caso di corto circuito.
Dobbiamo scegliere un’impresa che vende degli estintori che ci ispira fiducia.
Chiaramente è molto probabile che all’inizio non avremo un’impresa che vende estintori di fiducia e di riferimento, giustamente si può essere preoccupati per la scelta perché le opzioni sono tante, e sbagliare può diventare probabile senza esperienza.
Siccome dobbiamo acquistare degli estintori e non delle scarpe non delle borse, è chiaro che uno dei primi requisiti che dobbiamo cercare in un’impresa che vende estintori e l’affidabilità.
Ma anche le competenze che si notano già quando andiamo a parlarci per la prima volta per avere una consulenza visto che esistono vari tipi di estintore e per un luogo potrebbe essere più adatto un estintore ad acqua e per un altro luogo un estintore a polvere.
E poi nulla ci vieta di andare a guardare le recensioni on-line, per capire quello che ne pensano gli altri clienti che hanno acquistato gli estintori da loro.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Estintore data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)