Inevitabilmente quando parliamo di materiale antincendio stiamo parlando di prevenzione e protezione e cioè di garantire la sicurezza di persone e di proprietà all’interno di un determinato locale o edificio qualsiasi.
Per questo motivo è molto importante conoscere la normativa antincendio e soprattutto quando siamo al lavoro visto che poi si parla di luoghi aperti al pubblico dove si tutela alla salute pubblica, così come è chiaro che il materiale antincendio svolge un ruolo fondamentale in questo tipo di situazioni per estinguere prevenire o contenere gli incendi.
Rispetto a questo argomento non possiamo che iniziare parlando di estintori e cioè dispositivi portatili che contengono agenti estinguenti specifici e parliamo di schiuma CO2 o polvere chimica secca, che servono per spegnere i principi di incendio e di piccole dimensioni.
Se è vero che possono essere utilizzati e anzi sono utili in qualsiasi ambiente anche se ne abbiamo uno a casa o ne abbiamo uno in macchina, nei posti di lavoro e quindi negli ambienti commerciali o industriali sono obbligatori per legge per poter rispettare le normative.
E a proposito di normative bisogna conoscerle anche perché bisogna saper scegliere degli estintori appropriati in base al tipo di incendio previsto e soprattutto bisogna garantire una loro manutenzione e ricaricarli regolarmente.
Un altro posto in prima fila per usare una metafora quando parliamo di materiale antincendio, lo ha di sicuro il sistema di rilevamento e allarme incendio che sono progettati per rilevare un’eventuale presenza di fiamme, fumo o calore così per avvisare le persone presenti all’interno di quell’edificio di quello che potrebbe succedere.
Quindi poi nello specifico si parla di rilevatori di fumo, di rilevatori di calore, di rivelatori di fiamme e sirene di allarme, che sono tutti molto utili per avvisare e per permettere a chiunque di potersi mettere in salvo contattando ad esempio i pompieri e intanto prendere degli estintori ove fossero presenti.
Quando si parla del materiale antincendio si parla di un argomento molto vasto
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando parliamo di materiale antincendio parliamo di un argomento molto vasto, rispetto al quale per esempio potremmo menzionare anche i rivestimenti e le vernici ignifughe che sono utilizzate per trattare vari materiali come il legno, rendendo questi materiali molto resistenti al fuoco.
Infatti, sono materiali che assorbono una funzione molto importante perché praticamente riducono la velocità di propagazione delle fiamme e ritardano la combustione in modo da avere più tempo per evacuare e per chiamare i soccorsi.
E non è un caso che vengono utilizzati sia in edifici commerciali che industriali, ma anche strutture pubbliche quali ospedali e scuole.
Lo stesso possiamo dire per quanto riguarda le porte e le pareti tagliafuoco che sono progettate come il nome fa intendere per impedire la propagazione delle fiamme da un’area all’altra dell’edificio e sono realizzate con materiali resistenti al fuoco, ma soprattutto sono dotati di guarnizioni particolari.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Estintore data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)