Un servizio di manutenzione estintore è molto importante e tutti sappiamo che manutentori sono dei dispositivi antincendio che sono degli strumenti vitali per garantire la sicurezza soprattutto nelle strutture commerciali ma anche con le residenziali, seppure In quest’ultima la loro presenza non è obbligatoria.

Teniamo presente che, se anche gli estintori non sono obbligatori da tenere in casa, o da tenere in macchina ad ottenere una propria barca sono molto utili per bloccare qualsiasi principio di incendio, che per esempio ci potrebbe essere per un corto circuito o per qualsiasi altro motivo.

Certo è che sia se decidiamo di acquistarne uno o sia se decidiamo di andare a noleggiarlo, non possiamo poi pensare di fregarsene della manutenzione, perché la stessa è fondamentale affinché lo stesso sia sempre efficace.

Manutenzione che poi servirà anche per il suo ciclo di vita e questo significa anche ammortizzare e proteggere il proprio investimento se ne abbiamo acquistato uno o più di uno e pensiamo a chi lo fa per la propria impresa.

 Anche perché teniamo presente che nelle strutture commerciali non solo sono obbligatori gli estintori visto che poi c’è una normativa antincendio in merito, ma poi più grande è il locale bisogna proteggere e più ce ne devono stare all’interno.

 Quindi queste normative non solo prevedono quanti ce ne devono stare ma anche dove devono essere posizionati, e soprattutto prevede anche che bisogna occuparsi della sua manutenzione appunto.

Per questo motivo dobbiamo poi avere dei tecnici di riferimento con i quali organizzare degli incontri periodici all’interno dei quali prima di tutto gli stessi si occuperanno di una prima ispezione visiva all‘interno della quale il tecnico questa maniera attentamente ogni estintore, così da cercare di individuare subito eventuali segni di danni o perdite o corrosione.

 Così come dovrà anche controllare le etichette di ispezione e la data di scadenza dell’estintore e se ci sono dei problemi chiaramente andranno prese le giuste misure di precauzione e bisognerà anche ripararli.

Una manutenzione periodica è fondamentale per qualsiasi estintore

Sempre per quanto riguarda la manutenzione periodica di un estintore è molto importante la revisione approfondita oltre che l’ispezione visiva, che dovrà essere effettuata da tecnici qualificati e che verificheranno per esempio le valvole e le parti meccaniche, così come faranno un’ispezione per controllare il meccanismo di spruzzatore e assicurarsi che lo stesso funzioni correttamente.

 Sempre all’interno di questo processo di revisione potrebbero anche pensare di effettuare dei test di pressione idrostatica, così da valutare l’integrità strutturale di quell’estintore specifico.

In certe situazioni può essere necessario ricaricare questi estintori e ciò significa l’aggiunta o l’ostruzione del mezzo estinguente all’interno dello stesso e questo succede quando l’estintore è stato utilizzato, o quando la pressione è scesa al di sotto dei livelli raccomandati.  Se per caso avessimo degli estintori vecchi che comunque diventerebbero pericolosi o comunque non efficaci, è chiaro che poi questi tecnici potrebbero benissimo suggerire di.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Estintore data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)