In questo articolo andiamo a vedere le caratteristiche e i vantaggi e gli svantaggi di un estintore ad acqua e cioè quello strumento fondamentale dal punto di vista della sicurezza, per affrontare gli incendi definibili di classe A, e cioè quelli che coinvolgono nello specifico tessuti, carte e legno.
Parliamo di un estintore che viene usato soprattutto in ambito commerciale, industriale e domestico proprio perché ha una grande capacità nel sopprimere le fiamme, riducendo il rischio di propagazione dell’incendio.
Per quanto riguarda le caratteristiche diciamo che parliamo di un estintore che viene progettato per contenere una soluzione acquosa speciale, o acqua pressurizzata che aiuterà nello spegnimento degli incendi di classe a.
Questo estintore di solito viene costituito da un uccello, una maniglia, una valvola di rilascio oppure un serbatoio in acciaio in alluminio. Anche perché la sua capacità principale è quella di erogare acqua sotto forma di spruzzo, oggetto.
Tutto questo lo rende efficace quando si tratta di raffreddare materiali infiammabili anche per sopprimere l’incendio.
Quindi ribadiamo che si tratta di un estintore che risulta perfetto per quegli ambienti dove c’è il rischio di incendi classe A come centri commerciali, abitazioni, scuole e uffici: però prima di utilizzarlo è fondamentale conoscere il suo impiego corretto.
In genere si consiglia di indirizzare lo spruzzo e il getto dell’acqua verso la base delle fiamme, mantenendo quella che sarà una distanza di sicurezza evitando al contempo di utilizzarlo per incendi di classe B e cioè quelli relativi ai liquidi infiammabili come olio e benzina o gli incendi di Classe C che riguardano le apparecchiature elettriche, in quanto Potrebbe causare danni o addirittura aumentare il pericolo.
Vantaggi e svantaggi di questo estintore
Per quanto riguarda i vantaggi diciamo che il principale la sua sicurezza è il fatto di avere una natura che non è tossica, visto che parliamo dell’acqua che risulta essere un agente estinguente naturale e molto disponibile.
Tutto questo significa che non ci saranno rischi per la salute o per l’ambiente, oltre al fatto che è molto facile da usare richiede poca manutenzione.
Inoltre non richiede sostituzioni frequenti o ricariche costose, a meno che già non sia stato utilizzato, risultando anche economicamente vantaggioso, visto che parliamo di un agente estinguente, e cioè l’acqua che è economica ed ampiamente accessibile.
Per quanto riguarda gli svantaggi diciamo che non è adatto come accennavamo prima quegli incendi che coinvolgono apparecchiature elettriche o liquidi infiammabili, semplicemente perché l’acqua potrebbe addirittura diffondere il fuoco o creare rischio aggiuntivo.
Un altro difetto di questo estintore che può essere pesante o ingombrante da maneggiare, e questo potrebbe limitare la sua portabilità in alcuni contesti: ed ecco perché in definitiva diciamo che è uno strumento valido.
Però l’importante è valutare attentamente il luogo dove verrà posizionato e soprattutto bisogna ricordare gli incendi che riesce a spegnere.
Quando ci si trova ad acquistarlo per la prima volta è meglio non essere frettolosi ma parlare con gli esperti in modo da capire se si sta facendo la scelta giusta oppure no, altrimenti il rischio è quello di sprecare soldi inutilmente.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Estintore data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)