Dobbiamo sempre ricordare che l’estintore non è l’unico strumento utile che possiamo usare per limitare i danni, che possono essere devastanti quando c’è un incendio, perché comunque ci sono altre cose utili che possono essere determinanti e che possiamo trovare all’interno di tutte quelle che sono le attrezzature antincendio, che dobbiamo andare a comprare nelle aziende nei negozi specializzati.

 Parliamo di strumenti e prodotti assolutamente determinanti da utilizzare però solo in particolari circostanze. Anche perché se vogliamo che il nostro posto di lavoro e la nostra abitazione siano al sicuro dagli incendi, dobbiamo prendere tutte le informazioni che ci servono con gli esperti, per capire anche quello che possiamo comprare anche in base al budget che abbiamo a disposizione.

 Per quanto riguarda l’aspetto economico ricordiamo che comunque possiamo risparmiare andando a noleggiare certe cose come per esempio gli estintori e qualcos’altro. Però è anche vero che se vogliamo fare un impianto strutturato dobbiamo acquistare attrezzature che si chiamano di controllo passivo e attivo.

 In ogni caso solo andando a parlare con gli esperti che lavorano nell’attività specializzate, possiamo capire quali sono i servizi che offrono, e quali sono le cose che vendono e che danno a noleggio per quanto riguarda l’antincendio.

 Tra le cose importanti che fanno di sicuro spiccano le verifiche degli impianti che devono essere a norma antincendio, ma anche l’installazione di alcune attrezzature, perché comunque parliamo di un comparto molto importante e strategico visto che serve per mettere in sicurezza ambienti e edifici, o quantomeno la maggior parte di essi.

 Non è un caso che molte aziende, dove ci sono molti dipendenti che lavorano i quali devono conoscere le norme di sicurezza, organizzano corsi di formazione, proprio per dare a chi lavora all’interno tutti gli strumenti e le conoscenze che servono per quanto riguarda le norme antincendio.

 Ricordiamo anche che in genere gli estintori verranno acquistati o noleggiati in un certo numero, che dipenderà dalle dimensioni dell’edificio perché comunque dovranno essere inseriti in ogni piano in cui c’è almeno un dipendente.

 Alcuni attrezzi che servono per prevenire e gestire gli incendi

 Però quando parliamo di attrezzature antincendio non dobbiamo limitarci solo agli estintori, anche se sono quelli più conosciuti perché ci sono anche altre possibilità da valutare come per esempio i famosi rilevatori, di fumo, che però lo sono di più all’estero che in Italia.

 Inoltre un rilevatore di fumo deve essere installato dentro una stanza, e può essere indispensabile per quanto riguarda la prevenzione, visto che riesce a percepire anche i piccoli elementi di fumo dentro un ambiente chiuso, e può dare l’allarme per fare intervenire in fretta.

 Si tratta di un apparecchio elettronico che funziona sulla base di alcuni sensori che possono captare anche piccoli cambi di temperatura dentro l’ambiente.

 Quello che succederà è che quando il rilevatore di fumo darà allarme, la maggior parte delle persone potranno mettersi in salvo tra quelle che sono nell’edificio, mentre gli addetti alla sicurezza che devono intervenire in caso di incendio, sapranno in questo caso come muoversi, recuperando gli estintori e spegnendo le eventuali fiamme.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Estintore data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)